Visitare il Salento
La bellezza di questi luoghi ti lascerà senza parole. Scopri il Salento con i nostri consigli, per organizzare la tua vacanza perfetta
Arte & Storia
Scopri con noi i must-see del Salento, regione ricchissima di tracce storiche che si sono stratificate nei secoli, per dare vita a borghi, edifici ed opere d'arte unici ed affascinanti! Segui i nostri consigli e la tua vacanza sarà davvero indimenticabile.
Lecce
Città antichissima e meravigliosa, Lecce stupisce ad ogni angolo con le effigi del suo passato: l'anfiteatro romano riportato recentemente alla luce, l'elegante piazza Duomo con gli edifici ecclesiastici, la facciata barocca di Santa Croce.
Santa Maria di Leuca
"Leuka" la bianca dalle alte scogliere, protesa sul suo promontorio tra i due mari Ionio e Adriatico. Punto terminale della via Francigena e luogo di pellegrinaggio con la sua basilica di "Santa Maria De finibus terrae".
Otranto
Città più a est d'Italia, Otranto è dominata dal suo Castello Aragonese affacciato sul mare. Da non perdere la cattedrale di S. Maria Annunziata, con influenze gotico arabe e barocche ed il mosaico pavimentale con l'albero della vita.
Tricase
Sorta dall’unione di tre casali, che si allearono per fronteggiare gli attacchi dei saraceni, Tricase si raccoglie intorno al dedalo del suo centro storico ed è circondata da uno straordinario patrimonio boschivo.
Gallipoli
Il suo borgo antico, dominato dall'antica fortezza angioina, le cui mura proteggevano la città dalle scorribande dei saraceni, è costruito su un’isola di origine calcarea ed è collegato alla terraferma da un ponte di archi.
Specchia
Specchia vanta uno dei centri storici più belli del Salento, dove sembra che il tempo si sia fermato. Il Castello Risolo è il cuore del borgo, mentre, appena fuori dall’abitato si ritrovano le antiche “pajare”, originarie costruzioni in pietra a secco.
Alessano & il suo territorio
Situato a circa 56 km da Lecce. Alessano è un borgo nel quale sopravvivono memorie storiche ed archeologiche che mostrano il vivace passato di questa cittadina salentina. La vicinanza ad una costa frastagliata, lambita da acque cristalline, lo rende un luogo assolutamente da non perdere nel corso della tua vacanza in Salento.
Il centro storico
Alessano fu una delle più importanti città della Leucadia al tempo dei Normanni. Tra il ‘400 e il ‘500, il borgo attirò un gran numero di famiglie di commercianti, come i Del Balzo, i Gonzaga e i Guarini, che hanno lasciato il segno nel centro storico con i loro magnifici palazzi.
Il Parco archeologico
A Macurano sorgono i resti di uno dei più importanti villaggi rupestri del sud-Italia. Il complesso archeologico, dove pare si insediarono monaci in fuga dall’Oriente per le lotte iconoclaste, è formato da 31 grotte: si distinguono case, ricoveri per animali, frantoi e persino una necropoli.
Marina di Novaglie
A pochissimi chilometri, sbocco al mare del territorio comunale di Alessano, sorge Marina di Novaglie lungo una costa rocciosa lambita da acque turchesi, lungo la quale si aprono spettacolari cavità naturali quali la Grotta Azzurra, la Grotta del Diavolo, la Grotta del Presepio.
Spiagge & Natura
I paesaggi e la natura del Salento sono incredibili e talvolta ancora incontaminati. Avrai l'imbarazzo della scelta, ma queste destinazioni proprio non potranno mancare nel tuo itinerario di viaggio.
Baia dei Turchi
Sabbiosa e incontaminata, la baia appartiene alla pregiata oasi protetta dei laghi Alimini, uno degli ecosistemi più importanti del Salento e della Puglia.
Tricase Porto
La costa è prevalentemente bassa e rocciosa, ricca di grotte e piccole insenature. In una di queste vi è un porto risalente al XV secolo,
Pescoluse
Nota come le "Maldive del Salento", questa spiaggia è caratterizzata da sabbia bianchissima e fondali bassi, ideali per i bambini.
Grotta Zinzulusa
La denominazione deriva dal termine dialettale "zinzuli", stracci, ed è dovuta alle stalattiti che pendono dal soffitto come fossero fili appesi.
Fiordo del Ciolo
Spettacolare insenatura sul mare le cui pareti rocciose sono profonde circa 36 metri e sono sovrastate da un ponte, da cui il panorama è mozzafiato.
Marina Serra
Vicino alla sua torre è presente una piscina seminaturale, realizzata a partire dall'unione di cave di tufo abbandonate e di grotte marine.
Pianifica oggi la tua esperienza indimenticabile in Salento!
Siamo a tua completa disposizione per aiutarti a confezionare la vacanza dei tuoi sogni
Contattaci ora
